Le famiglie di tutto il mondo incontrano il Papa
L'invito del Cardinale Alfonso Lopez Trujillo

A profitto per invitarvi a partecipare al secondo Incontro Mondiale del Santo Padre con le famiglie che si terrà a Rio de Janeiro. Il tema è "La famiglia dono, impegno e speranza dell'umanità". Dunque un tema forte e un incontro pieno di senso e di speranza proprio perché l'avvenire dell'umanità passa necessariamente per la famiglia. Non si può neanche immaginare una società dell'avvenire che permetta la distruzione dell'istituzione basica e primordiale della famiglia. Ecco perché noi siamo impegnati, invitati e inviati a lavorare con maggiore decisione nel campo fondamentale dell'amore serio. Chersterton diceva che la famiglia e il matrimonio sono il luogo dell'amore serio. Quindi dell'amore responsabile esclusivo, totale, non egoista, altruista, aperto all'altro, alla persona nella verità di un incontro che faccia una comunità di vita d'amore aperta alla vita. Una comunità duratura. In questo senso anche i fidanzati parlano di eternità di un amore eterno, di un amore per tutta la vita, in tutte le situazioni. È l'unica possibilità per potere educare in profondità la nuova vita, i figli, i bambini. Se non c'è una famiglia forte, una copertine/coppia capace di guidare e di dare l'esempio nelle loro dedizioni, nella tenerezza dello stesso amore di far crescere la personalità, saranno i bambini le vittime dell'irresponsabilità o dei vuoti dei procreatori ma anche dei vuoti dell'insieme della società.